Valore del ferro alto

avatar

Nome utente

data inserimento
Buongiorno Dr. Lozio, sono stato suo paziente tempo fa per un problema di dermatite atopica (che al momento è migliorata..abbastanza sotto controllo, ma purtroppo ancora non risolta).   Ma questa volta le scrivo per conto di mia moglie. Ha appena ritirato gli esami del sangue/urine di base per un controllo generico, ed è risultato un valore del ferro piuttosto alto: 221 (range 33-193  ug/Dl), Tutti gli altri valori sono nel range di riferimento (Colesterolo, Trigliceridi, glucosio, creatinina, AST/GOT ALT/GPT, GAMMA GT,  Proteine TOTALI, Bilirubina, VES, TSH, Vitamina D > 30, EMOCROMOCITOMETRICO)  Ecco...In merito a quest'ultimo, l'ematocrito risulta leggermente superiore al valore massimo: 45.8 (range 36-45)   In generale lei sta bene, non avverte nulla di strano dal "solito"... La dottoressa di base ha consigliato di ripetere l'esame fra qualche giorno aggiungendo ferritina e transferrina. In attesa degli esiti, lei cosa consiglia di fare/assumere? e soprattutto c'è da preoccuparsi o possiamo stare tranquilli? Purtroppo non ha altri valori di confronto perchè raramente ha fatto questo esame (se non quando era incinta circa 4anni fa ed andavano bene) Al momento lei assume solo vitamina D. Nei mesi scorsi ha assunto GABA per problemi di ansia/stress. Ha 43 anni ed è normopeso con dieta varia e bilanciata (almeno cosi pensiamo) Grazie mille come sempre per la sua disponibilità e competenza Saluti Sergio

Disclaimer

Le informazioni fornite su questo sito hanno esclusivamente finalità informative ed educative. Non intendono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra paziente e medico o una visita specialistica.

In NESSUN caso possono essere assimilate, paragonate e considerate diagnosi o intendersi sostitutive di una visita merdica.

Si raccomanda di consultare sempre il proprio medico curante o uno specialista per qualsiasi quesito riguardante una condizione medica. In nessun caso le informazioni presenti possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

BIO-CLOCK SRL declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questo forum e nel sito www.hebio.it www.forum.hebio.it e nella pagina dedicata al forum. I lettori, in particolare coloro che assumono farmaci prescritti o da banco, dovrebbero consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi programma nutrizionale, di integrazione o di stile di vita. Le risposte sono fornite da farmacisti e dal Team del Dottor Luciano Lozio.