Terapia per Osteopenia/ inizio Osteoporosi

avatar

Nome utente

data inserimento
Salve, premetto che la seguo da anni sulle televisioni locali e i suoi interventi devo dire sono davvero sempre molto interessanti ed istruttivi. La contatto per conto di mia madre di età 73, e come da oggetto, le è stata diagnosticata da diversi anni ormai un osteopenia avanzata/osteoporosi (in zona femorale). Nell'ultimo anno, nonostante dall'analisi risultasse una D 25 OH più che accettabile di 58 (....un valore addirittura superiore al mio....), il nostro medico curante decise di farla passare dalla terapia di Dbase al FOSAVANCE (acido alendronico/colecalciferolo). Dopo un anno dalle analisi la D25 OH è rimasta pressochè invariata passando da 58 a 54, a questo punto il medico ha deciso bene che la vitamina D fosse troppo alta (per timori di tossicità) è quindi le ha prescitto un nuovo prodotto solo ha base di acido alendronico. A questo punto sono caduto dalla sedia, perchè in primo luogo, lei mi insegna, siamo ben lontani dalla tossicità inoltre è evidente che il medico non ha controllato il trend con le analisi degli anni precedenti. A questo punto io le chiederei qul'è la terapia più corretta per mia madre, e sopratutto se questi prodotti a base di acido alendronico alla lunga possano essere addiruttura dannosi. Da quella poca idea che mi sono fatto sul principio attivo del farmaco(integratore) pare che vada ad inibire totalmente o parzialmente il lavoro che fanno gli osteoclasti/osteoplasti, argomento tra l'altro che lei in passato ha trattato in una puntata di medicina amica se non ricordo male. Concludendo le chiedo, se mia madre decidesse di interrompere questo tipo di integratore per ripassare ad esempio al classico dBase magari ad un dosaggio superiore, ci potrebbero essere delle ripercussioni per la salute delle osse (in analogia a quello che avviene per la tiroide quando si incomincia a prendere la pillola x il TSH dalla quale non ci si potrà mai più staccare..) oppure in questo caso non ci sarebbe da preoccuparsi? La ringrazio tantissimo per il suo disturbo e tutta la cultura tanto utile che ci distribuisce attraverso i vari canali. Minarini Roberto.

Disclaimer

Le informazioni fornite su questo sito hanno esclusivamente finalità informative ed educative. Non intendono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra paziente e medico o una visita specialistica.

In NESSUN caso possono essere assimilate, paragonate e considerate diagnosi o intendersi sostitutive di una visita merdica.

Si raccomanda di consultare sempre il proprio medico curante o uno specialista per qualsiasi quesito riguardante una condizione medica. In nessun caso le informazioni presenti possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

BIO-CLOCK SRL declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questo forum e nel sito www.hebio.it www.forum.hebio.it e nella pagina dedicata al forum. I lettori, in particolare coloro che assumono farmaci prescritti o da banco, dovrebbero consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi programma nutrizionale, di integrazione o di stile di vita. Le risposte sono fornite da farmacisti e dal Team del Dottor Luciano Lozio.