Terapia Ossoporosi

avatar

Nome utente

data inserimento
Salve, la contatto per conto di mia madre età 73, alla quale da alcuni anni le è stata diagnostica un ossoporosi fermorale in fase inziale. Riguardo all'integrazione fino ad un anno fa ha sempre assunto dbase 10000 (40gocce settimanali), nell'ultimo anno le è stato prescitto del Fosavance (acido alendronico/colecalciferolo) settimanale. Riguardo alla situazione analisi Vitamina D25 degli ultimi 3 anni,  2022 (61 ng/ml),  2023 (58 ng/ml), 2024 (54 ng/ml) Se ci basiamo meramente sulla D25 non vedo questo gran salto in avanti con la nuova integrazione, anzi... La cosa abbastanza assurda è che quest'anno il nostro medico di base ha pensato di passare ad un'integrazione a base di acido alendronico ma senza l'apporto colecalciferolo come era nel FOSAVANCE, per pericolo di tossicità di vitamina D. (no comment....) Le mie domande sono 2: la prima è se questi integratori a base di acido alendronico, che da quel poco che ho capito, vanno da interferire sul lavoro degli osteoclastio/osteoblasti (della quale ricordo una sua bella lezione su medicina Amica) non possa essere più dannoso che utile, e se magari interrompendola per ripassare ad integrazione classica tipo dbase possa creare degli scompensi la seconda un suo consiglio terapeutico: se concorda con la continuazione del Acido alendronico con o senza colecalciferolo oppure ancora, se ritornare ad un integrazione classica (tipo dbase) e a quale dosaggio. La ringrazio come sempre per la sua divulgazione scientifica/medica della quale c'è tanto bisogno, auspicandomi di poterla riascoltare ancora molto sui vari canali di informazione. Grazie, Minarini Roberto

Disclaimer

Le informazioni fornite su questo sito hanno esclusivamente finalità informative ed educative. Non intendono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra paziente e medico o una visita specialistica.

In NESSUN caso possono essere assimilate, paragonate e considerate diagnosi o intendersi sostitutive di una visita merdica.

Si raccomanda di consultare sempre il proprio medico curante o uno specialista per qualsiasi quesito riguardante una condizione medica. In nessun caso le informazioni presenti possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

BIO-CLOCK SRL declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questo forum e nel sito www.hebio.it www.forum.hebio.it e nella pagina dedicata al forum. I lettori, in particolare coloro che assumono farmaci prescritti o da banco, dovrebbero consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi programma nutrizionale, di integrazione o di stile di vita. Le risposte sono fornite da farmacisti e dal Team del Dottor Luciano Lozio.