stitichezza da farmaci antidepressivi

avatar

Nome utente

data inserimento
Buongiorno dott. Lozio, ho 47 anni e dal 2009 sono in cura psichiatrica per una forma di disturbo ossessivo compulsivo, ho quindi sempre assunto svariati farmaci antidepressivi e antipsicotici. Prima del 2009 a livello di intestino ero abbastanza regolare, purtroppo però da quando prendo suddetti farmaci soffro di una forte forma di stitichezza cronica, nel corso di questi anni sono sempre andata avanti a tisane lassative,lassativi vari. Preciso che attualmente bevo sempre almeno 2 litri d’acqua al gg, mangio molta verdura/frutta, evito cibi elaborati ma purtroppo x es. questa settimana, nonostante queste accortezze è da 5 gg che non vado in bagno. Per un periodo ho assunto delle bustine di macrogol che inizialmente hanno funzionato per un po' di giorni, poi non hanno piu’ funzionato e non le sto quindi piu’ prendendo. Purtroppo non posso smettere di assumere farmaci (attualmente assumo 150 mg di Zoloft dopo pranzo e 5 mg di Abilify che è l’antipsicotico, prima di dormire. Aggiungo che soffro anche di ipotiroidismo e la mattina, prima di colazione prendo 50 mg di Eutirox) Vorrei evitare di riprendere le tisane lassative perché so che sono irritanti per l’intestino ma poi per la disperazione, dopo un po' di giorni sono obbligata a prenderle perché appunto mi blocco. Le chiedo gentilmente qualche consiglio in merito e se c’è qualche prodotto, che non interferisca con i farmaci che prendo, che posso assumere. La ringrazio per l'attenzione, buona giornata. Alessandra

Disclaimer

Le informazioni fornite su questo sito hanno esclusivamente finalità informative ed educative. Non intendono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra paziente e medico o una visita specialistica.

In NESSUN caso possono essere assimilate, paragonate e considerate diagnosi o intendersi sostitutive di una visita merdica.

Si raccomanda di consultare sempre il proprio medico curante o uno specialista per qualsiasi quesito riguardante una condizione medica. In nessun caso le informazioni presenti possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

BIO-CLOCK SRL declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questo forum e nel sito www.hebio.it www.forum.hebio.it e nella pagina dedicata al forum. I lettori, in particolare coloro che assumono farmaci prescritti o da banco, dovrebbero consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi programma nutrizionale, di integrazione o di stile di vita. Le risposte sono fornite da farmacisti e dal Team del Dottor Luciano Lozio.