stipsi cronica che si è ripresentata dopo cura iniziata a metà marzo 2025

avatar

Nome utente

data inserimento
Buonasera dott. Lozio, non so se si ricorda di me, le avevo scritto la prima volta a metà marzo per farle presente la mia problematica: soffro di una patologia psichiatrica che mi obbliga ad assumere 1 farmaco antidepressivo cioè la Sertralina e 1 farmaco antipsicotico cioè l'Abilify. L'assunzione di questi farmaci mi ha causato stipsi cronica che non riesco a risolvere, quando le avevo scritto lei mi aveva prescritto la seguente terapia: 1 ciclo di probiotici Probiobase/Probiokal e Probiokos, 2 capsule di Magnesio 8 la sera, acido butirrico, psillio in polvere e aloe vera in gel. A parte l'aloe vera in gel che non ho assunto in quanto la formula in gel non sono riuscita a trovarla da nessuna parte, ho iniziato questa cura ed inizialmente per qualche settimana la situazione era davvero migliorata perchè andavo in bagno con regolarità. Certo, solo 1 volta al giorno, ma comunque tutti i giorni. Purtroppo però a metà aprile è successo che ho avuto un improvviso peggioramento della mia patologia psichica e quindi la psichiatra mi ha aumentato le dosi dei farmaci che non posso purtroppo diminuire. Questo, unito al mio stato d'animo di quel momento quindi ansia, nervosismo, pensieri ossessivi, mi ha fatto ripiombare nuovamente nella stipsi cronica. Demotivata, ho abbandonato la cura che lei mi aveva prescritto (anche perchè a livello psichico stavo male e quindi il pensiero dell'intestino c'era ma era un pò sullo sfondo) Ora a livello psichico sto meglio ma continuo a non andare in bagno. Riesco a sbloccarmi solo con la tisana alla senna che ormai, dalla disperazione, faccio un giorno si e uno no. Non ho piu' ripreso la cura che lei mi ha dato e per questo le scrivo, per chiederle se è il caso che io la riprenda uguale identica oppure rifarla modificando qualcosa. Come le dicevo purtroppo i farmaci li dovrò assumere a vita e non so come risolvere questo problema della stipsi che è diventato cronico e un incubo. So che la tisana alla senna fatta troppo spesso non va bene, ma mi creda, riesco a sbloccarmi solo in questo modo. Le chiedo quindi cosa potrei fare, inoltre c'è un altro problema e cioè che sono molto golosa, non riesco a trattenermi su dolci e carboidrati... che so che non è il max per l'intestino... Per quanto riguarda il bere invece bevo almeno 2 litri d'acqua al gg ma in questo periodo non mi fa effetto nemmeno l'acqua. La ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di un suo gentile riscontro. Alessandra

Disclaimer

Le informazioni fornite su questo sito hanno esclusivamente finalità informative ed educative. Non intendono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra paziente e medico o una visita specialistica.

In NESSUN caso possono essere assimilate, paragonate e considerate diagnosi o intendersi sostitutive di una visita merdica.

Si raccomanda di consultare sempre il proprio medico curante o uno specialista per qualsiasi quesito riguardante una condizione medica. In nessun caso le informazioni presenti possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

BIO-CLOCK SRL declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questo forum e nel sito www.hebio.it www.forum.hebio.it e nella pagina dedicata al forum. I lettori, in particolare coloro che assumono farmaci prescritti o da banco, dovrebbero consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi programma nutrizionale, di integrazione o di stile di vita. Le risposte sono fornite da farmacisti e dal Team del Dottor Luciano Lozio.