STIPSI con diverticoli , colon irritabile e intolleranze alimentare

avatar

Nome utente

data inserimento
Buonasera Dottore, la seguo con assiduità in tv, apprezzo il suo modo di spiegare le varie patologie in modo chiaro ed accessibile a chi, come me, non ha conoscenze mediche. MI permetto di disturbarla per chiederle un consiglio. Ho 66 anni, ho sempre sofferto di stipsi fin dalla giovane età, problema che risolvevo assumendo fibre e kiwi. Purtroppo da quando sono entrata in menopausa, circa 8 anni, la stipsi è diventata sempre più ostinata creandomi dolori di pancia, gonfiore, flatulenza ed emorroidi prolassate, Mi sono rivolta al gastroentorologo, al  proctologo ed allergologo . Riscontrati diverticoli, emorroidi prolassate da vecchia data , una ciste ovarica che sono in attesa di intervento per toglierla e allergia al nichel, ai lieviti e alle fibre. Mi hanno suggerito diversi rimedi (Movigol, stipsi gol, psyllio, inulina, benefibra e magnesio supremo riducendomi il consumo di fibre.  Ho difficoltà a creare una alimentazione adeguata, forse anche questo ha accentuato il mio problema. Tutto ciò non mi dato beneficio. Attualmente uso ogni 15 giorni due capsule di Dulcolax e ogni due giorni una supposta di evaq, rimedi che non sono sicuramente, a mio dire, soluzioni senza controindicazioni. Pertanto, vorrei chiederle se ha qualche rimedio per rendermi la vita meno pesante, in quanto il disagio intestinale mi sta conducendo ad un isolamento forzato. La ringrazio anticipatamente e le faccio i miei complimenti per le sue capacità espositive e le sue conoscenze mediche. Marcella 

Disclaimer

Le informazioni fornite su questo sito hanno esclusivamente finalità informative ed educative. Non intendono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra paziente e medico o una visita specialistica.

In NESSUN caso possono essere assimilate, paragonate e considerate diagnosi o intendersi sostitutive di una visita merdica.

Si raccomanda di consultare sempre il proprio medico curante o uno specialista per qualsiasi quesito riguardante una condizione medica. In nessun caso le informazioni presenti possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

BIO-CLOCK SRL declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questo forum e nel sito www.hebio.it www.forum.hebio.it e nella pagina dedicata al forum. I lettori, in particolare coloro che assumono farmaci prescritti o da banco, dovrebbero consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi programma nutrizionale, di integrazione o di stile di vita. Le risposte sono fornite da farmacisti e dal Team del Dottor Luciano Lozio.