Statina si o no?

avatar

Nome utente

data inserimento
Buongiorno dott. Lozio, a seguito delle prime analisi del sangue (Colesterolo totale 226 - LDL 151 - HDL 66 - Trigliceridi 85 - Emoglobina glicata 37,71) ho fatto una visita cardiologica e mi è stata prescritta una dieta ipolipidica, attività fisica e controllo con holter pressorio. Ho aumentato l'attività fisica e fatto una dieta riducendo carboidrati (pane e pasta in particolare), zuccheri (praticamente aboliti a cena) ed aumentando consumo di verdure. In quanto ai grassi ho diminuito solo leggermente perché già in precedenza non ne facevo largo uso.
Dopo 4 mesi: Pressione media totale 134/82 - diurna 146/90 - notturna 110/67 - Colesterolo totale 209 - LDL 134 - HDL 68 - Trigliceridi 52 - Emoglobina glicata 38,80.
A seguito di ulteriore visita mi sono state prescritte: Valpression 40mg - Rosuvastatina 5mg (con target LDL <100). Tenga conto che, in quanto a rischio cardiovascolare, la familiarità non gioca a mio favore.
Ovviamente l'assunzione di statina mi rimane abbastanza "indigesta" (ho 53 anni) ma pare che seguendo un'alimentazione non dico "attentissima" ma attenta e soprattutto sostenibile nel lungo periodo, i risultati non siano stati molto entusiasmanti. Le chiedo il suo parere in merito.

Disclaimer

Le informazioni fornite su questo sito hanno esclusivamente finalità informative ed educative. Non intendono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra paziente e medico o una visita specialistica.

In NESSUN caso possono essere assimilate, paragonate e considerate diagnosi o intendersi sostitutive di una visita merdica.

Si raccomanda di consultare sempre il proprio medico curante o uno specialista per qualsiasi quesito riguardante una condizione medica. In nessun caso le informazioni presenti possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

BIO-CLOCK SRL declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questo forum e nel sito www.hebio.it www.forum.hebio.it e nella pagina dedicata al forum. I lettori, in particolare coloro che assumono farmaci prescritti o da banco, dovrebbero consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi programma nutrizionale, di integrazione o di stile di vita. Le risposte sono fornite da farmacisti e dal Team del Dottor Luciano Lozio.