PROBIOTICI / COLON IRRITABILE / MENOPAUSA

avatar

Nome utente

data inserimento
Buonasera Dottore, ho ascoltato la trasmissione del 04/06/24 nel corso della quale ha riconfermato i danni che procura la serotina libera in menopausa e che soltanto i batteri possono limitare un po' questi danni. Ha consigliato più Lattobacilli e meno Bifidi, ma ne esistono di tanti tipi. Mi potrebbe consigliare nello specifico quali assumere e per quanto tempo? Soffro da sempre di colon irritabile con feci poco formate e frequenti evacuazioni giornaliere, non mancano le vampate e il sonno disturbato, nonché l'enorme difficoltà nel perdere peso (la menopausa mi ha portato 30 kg in più nel giro di pochi anni e, nonostante sia seguita da una nutrizionista, il calo di peso è veramente irrisorio rispetto ai sacrifici. Ho 61 anni, in menopausa da 3. Fortunatamente non ho grandi patologie, (per ora) se non quelle metaboliche come colesterolo un po' alto e ipertensione, per quest'ultima assumo farmaci, per il colesterolo no, solo antiossidanti. La tiroide è a posto e non sono insulinodipendente. Grazie infinite.

Disclaimer

Le informazioni fornite su questo sito hanno esclusivamente finalità informative ed educative. Non intendono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra paziente e medico o una visita specialistica.

In NESSUN caso possono essere assimilate, paragonate e considerate diagnosi o intendersi sostitutive di una visita merdica.

Si raccomanda di consultare sempre il proprio medico curante o uno specialista per qualsiasi quesito riguardante una condizione medica. In nessun caso le informazioni presenti possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

BIO-CLOCK SRL declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questo forum e nel sito www.hebio.it www.forum.hebio.it e nella pagina dedicata al forum. I lettori, in particolare coloro che assumono farmaci prescritti o da banco, dovrebbero consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi programma nutrizionale, di integrazione o di stile di vita. Le risposte sono fornite da farmacisti e dal Team del Dottor Luciano Lozio.