Colon irritabile da oltre 30 anni....

avatar

Nome utente

data inserimento
Buon giorno dottore ,mi chiamo Fulvio e soffro da oltre 30 anni di problemi intestinali. Ho fatto tutte le analisi possibili,colonscopie gastroscopie,ecografie,calprotectina,breath test ,ecc,ecc. Sembra non ci sia niente,quindi si presuppone un colon irritabile. Non mangio più glutine da 10 anni perché ho una predisposizione alla celiachia,che però non è stata diagnosticata,( ma prima di lasciare il glutine avevo sempre diarrea) forse perché avevo ri-iniziato a mangiare il glutine da meno di un mese. Comunque sia il mio problema maggiore è questo: la mattina verso le 8 vado in bagno e faccio un poco di cacca,mi rialzo e mi esce ancora,ma stando a lavoro è un problema....Poi dopo colazione verso le 10:30 ci vado nuovamente,lo stimolo c'è ma e' come se i muscoli dell'intestino non riescano a farla uscire...ne faccio un po,ma come alle 8,mi sembra che non ho finito. Dopo pranzo alle 13:50 ci riprovo e solitamente un poco esce,ma sempre quando mi rialzo la sensazione è la stessa. Nel pomeriggio invece dopo le 18 lo stimolo c'è sempre,ma non riesco a farla. Lo stesso la sera prima di a dare a dormire,ma non esce. Poi se il fastidio è troppo,mi metto una supposta e la maggior parte delle volte ne esce parecchia,e vado a dormire stando meglio. Chiaramente insieme al fastidio di mancato svuotamento, ho tutto il giorno un fastidio a sinistra e raramente anche un pochino a destra. Ho provato decine di fermenti lattici,fibre, e anche il " probiobene" , ma non ci sono stati miglioramenti visibili..... Ho provato a cambiare dieta aumentando le fibre idrosolubili e niente. Ho provato a calare le fibre,ma forse ancora peggio. Ho contattato anche diversi gastroenterologi,ma non mi hanno risolto niente. Mi hanno dato fibre,consigli su cosa mangiare,ma io non ho avuto risultati. Potrebve anche essere che sono poco costante,ma se dopo tre o 4 settimane non vedo risultati mi stufo e lascio perdere. Mi dia un suo consiglio,se può. Grazie e buona giornata....

Disclaimer

Le informazioni fornite su questo sito hanno esclusivamente finalità informative ed educative. Non intendono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra paziente e medico o una visita specialistica.

In NESSUN caso possono essere assimilate, paragonate e considerate diagnosi o intendersi sostitutive di una visita merdica.

Si raccomanda di consultare sempre il proprio medico curante o uno specialista per qualsiasi quesito riguardante una condizione medica. In nessun caso le informazioni presenti possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

BIO-CLOCK SRL declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questo forum e nel sito www.hebio.it www.forum.hebio.it e nella pagina dedicata al forum. I lettori, in particolare coloro che assumono farmaci prescritti o da banco, dovrebbero consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi programma nutrizionale, di integrazione o di stile di vita. Le risposte sono fornite da farmacisti e dal Team del Dottor Luciano Lozio.