Colesterolo e stitichezza

avatar

Nome utente

data inserimento
Salve dr. Luciano, la seguo da pochi mesi e sono contentissima di tutte le sue spiegazioni! Grazie di Cuore! Sono Franca, ho 50 anni e da 1 anno in menopausa. Le scrivo un pó di info del mio caso, sebbene stó molto bene, ho ancora dei piccoli problemi, colesterolo alto, stitichezza e facile pancia gonfia. Nel 1991 a 17 anni è iniziata l'artrite reumatoide con dolori dappertutto, terapia 1 antiinfiammatorio al giorno. A 22 anni operato radio braccio per una osteomielite e ho dovuto prendere per 6 mesi antibiotici. Dal 2011 ho smesso con antiinfiammatori e iniziato biologici per artrite con Enbrel 50, 1 iniezione settimana. Dal 2019 ho provato piú volte a togliere e reintrodurre gli alimenti piú allergeni per chi ha malattie, quindi conclusione non mangio piú nessun cereale nessun latticino e nessun legume (fagioli...), gli zuccheri come anche la frutta ho notato che mi risvegliano un pó i dolori e mi causano gonfiore addominale, cosí li mangio molto ma molto raramente. Come zuccheri uso eritritolo, allulosio, stevia e frutto del monaco. Finalmente dopo diversi anni di prove da maggio 2023 non ho piú bisogno di Enbrel e altri antidolorifici, i dolori sono a riposo! Mangio carni bianche, merluzzo, salmone, frutti di mare, uova, frutta a guscio, noce di cocco, cioccolato sopra il 70%, broccoli, cavolfiori, carote, finocchi, porri, funghi, insalate, castagne, oli oliva e cocco. Tisane: tè verde, tè di frutta, tisane varie, caffè solubile poco. E da pochi giorni su suo consiglio buccia di limone. Prendo un pó di integratori: zinco, selenio, manganese, cromo, boro, calcio carbonato, vit B complesso, vit D3+MK7, vit E, glutatione, ubichinolo, omega 3 krill, collagene marino, capsule foglie di olivo, olio MCT 10ml, cardio mariano+carciofo, chitosano 3 mg (solo da 5 giorni). Per stitichezza: olio oliva+lino, agape90, magnesio 8, tisana con senna (se non bevo la tisana la sera, ho ancora stitichezza sebbene i magnesi). Ho provato in sequenza i probiotici, probiobase, probiokal e probiokos, ma già dopo 10 giorni di probiobase la pancia era diventata un pallone gonfiabile, in ogni caso ho provato la continuazione con probiokal, ma la pancia era sempre un palloncino e cosí ho smesso, preferivo prima di procedere chiedere a lei cosa ne pensa. I miei valori: pressione da sempre 100/60 - Glicemia digiuno 5,5 - Colesterolo digiuno: HDL 1,49 - LDL 4,24 - TG 0,52 - TOTALE 5,97 Mi piace salire ai monti per 800 m/d, ca. 2 volte alla settimana, in estate anche un pó piú spesso. Come scritto sopra la stitichezza mi sembra va bene con i magnesi e tisana senna, ma mi chiedo se la tisana senna posso sempre prenderla senza problemi. Mentre per il colesterolo specialmente LDL non so cosa fare, oltre a ció che faccio già. Grazie mille, Cari saluti Franca

Disclaimer

Le informazioni fornite su questo sito hanno esclusivamente finalità informative ed educative. Non intendono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra paziente e medico o una visita specialistica.

In NESSUN caso possono essere assimilate, paragonate e considerate diagnosi o intendersi sostitutive di una visita merdica.

Si raccomanda di consultare sempre il proprio medico curante o uno specialista per qualsiasi quesito riguardante una condizione medica. In nessun caso le informazioni presenti possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

BIO-CLOCK SRL declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questo forum e nel sito www.hebio.it www.forum.hebio.it e nella pagina dedicata al forum. I lettori, in particolare coloro che assumono farmaci prescritti o da banco, dovrebbero consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi programma nutrizionale, di integrazione o di stile di vita. Le risposte sono fornite da farmacisti e dal Team del Dottor Luciano Lozio.