Colesterolo

avatar

Nome utente

data inserimento
Buongiorno Dottore. Ho 51 anni, peso 77 kg e pratico sport  3 volte a settimana (palestra e corsa) prendevo fino a circa 3 mesi fa\' atorvastatina 5/40 mg da 10 anni prescritta dal mio medico di allora con colesterolo tot. 260 . Tutti mi dicevano che gli effetti collaterali della statina erano evidenti con dolori del tipo crampi alle gambe. Non ho mai avuto questi tipi di dolori quindi ho continuato tranquillamente a prenderla, portando il colesterolo totale a 170 mangiando di tutto. Da circa tre mesi e mezzo dopo aver parlato con un mio amico che la segue Ho provato a togliere la statina, eliminando il pane e gli zuccheri dalle due del pomeriggio in poi , ho notato subito un notevole calo di peso portandolo da 79 a 76 kg, la cosa interessante è che non ho più dolori alle spalle e alla schiena  sentendomi decisamente meglio. St\'ho prendendo da circa tre mesi integratore Q 10 la mattina,  berberina vitamina d3 a pranzo con dosaggio 8000 unità giornaliere  ,   vitamina K2 la sera a cena e  prima di dormire il magnesio 8. Gli ultimi esami del 18/5/2024 quindi 2 mesi fa\' Ho il colesterolo totale a 251 i trigliceridi a 59 e il colesterolo HDL a 56, ho effettuato anche le analisi specifiche delle LDL ossidato e ho il risultato di 85.  Sono in attesa di ripetere le analisi, secondo lei è giusto quello che sto facendo?

Disclaimer

Le informazioni fornite su questo sito hanno esclusivamente finalità informative ed educative. Non intendono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra paziente e medico o una visita specialistica.

In NESSUN caso possono essere assimilate, paragonate e considerate diagnosi o intendersi sostitutive di una visita merdica.

Si raccomanda di consultare sempre il proprio medico curante o uno specialista per qualsiasi quesito riguardante una condizione medica. In nessun caso le informazioni presenti possono costituire una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

BIO-CLOCK SRL declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze derivanti dall'uso delle informazioni contenute in questo forum e nel sito www.hebio.it www.forum.hebio.it e nella pagina dedicata al forum. I lettori, in particolare coloro che assumono farmaci prescritti o da banco, dovrebbero consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi programma nutrizionale, di integrazione o di stile di vita. Le risposte sono fornite da farmacisti e dal Team del Dottor Luciano Lozio.